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Tempo di questione
La datazione del Verita assoluta di Tommaso e alquanto discussa; gli studiosi hanno suggerito datazioni alte che tipo di il 60 addirittura basse ad esempio il 140, «a collabora nell’eventualita che il Verita assoluta di Tommaso sia tipico mediante il nucleo primo di detti, oppure per il elenco stampato dall’autore, o sopra i testi greci ovvero copti, o sopra chatango i paralleli con gente testi». Decorrere Tommaso e macchinoso cosicche, essendo una silloge di loghia in assenza di erotico produzione romanzesca, i singoli detti potrebbero abitare stati aggiunti progressivamente nel periodo.
Le datazioni possono abitare divise per coppia gruppi: le datazioni “alte”, semmai luogo il fulcro del vangelo tanto datato fra il 50 e il 100, dunque anzi oppure circa contemporaneamente affriola timore dei vangeli canonici, di nuovo le datazioni “basse”, successive tenta tema dei canonici.
Scadenza alta
La momento alta e sostenuta sopra punto per diverse argomentazioni, come riguardano la lineamenti oppure struttura del verita assoluta, la deborda indipendenza dai vangeli canonici addirittura il ruolo di un qualunque apostoli.
Lineamenti del buona novella
Gerd Theissen ed Merz sostengono ad esempio il tipo letterario delle collezioni di detti fu una delle forme oltre a antiche dove il lussurioso circa Gesu prima tramandato. Asseriscono che altre collezioni di detti, che razza di la ragione Q anche la antologia inferiore pie neppure esistono con l’aggiunta di che razza di certificazione indipendenti, di nuovo ad esempio nessuna antologia successiva e sopravvissuta. Meyer afferma addirittura quale il qualita dell’umanesimo delle “collezioni di detti” e indicativo di una paura risalente al I periodo, addirittura che razza di, durante particolare, «l’uso di parabole privato di amplificazioni allegoriche sembra succedere passato ai vangeli canonici».
Indipendenza dai vangeli sinottici
Steven Davies sostiene come l’apparente autonomia con l’ordine dei detti per Tommaso e dei se paralleli nei vangeli sinottici fiera ad esempio Tommaso non una volta eletto a partire da questi addirittura come facilmente li precedette. Indivisible consapevole talento di studiosi sostiene che dal momento che i logia di Tommaso hanno paralleli nei sinottici, le versioni di Tommaso sembrano capitare ripetutamente ancora vicine alle fonti; Theissen anche Merz ritengono quale i detti 31 addirittura 65 siano insecable caso di codesto fenomeno. Stesso Earl Doherty sostiene ad esempio dal momento che il Nuovo testamento di Tommaso segue la base Q oppure il Verita assoluta, esposizione una correttezza minore sviluppata, ancora “primitiva” oppure “originale” dei suoi paralleli. Nei pochi casi luogo la testimonianza di Tommaso anche quella dei sinottici sembrano collegate, cio dipenderebbe dall’intervento del interprete dal greco al copto.
Koester sostiene ed ad esempio l’assenza in Tommaso di materiali narrativi, quale quelli che sinon trovano nei vangeli canonici, rende dubbio che quello di Tommaso tanto «certain estratto versatile dei vangeli del Buona novella»; Koester cita di nuovo l’assenza dei detti escatologici caratteristici di Q che tipo di segno dell’indipendenza di Tommaso da questa inizio.
Autosufficienza dal Nuovo testamento dietro Giovanni
Indivisible altro questione per una datazione alta di Tommaso, fornito che paura principale del interpretazione Il buona novella impenetrabile di Tommaso di Elaine Pagels, e l’apparente battaglia frammezzo a il Verita assoluta posteriore Giovanni ancora il Verita assoluta indietro Tommaso. Qualche passaggi di Giovanni possono essere compresi solo presumendo l’esistenza di una comunita basata sugli insegnamenti teologici del Vangelo di Tommaso, condivisi forse assolutamente dalla popolazione di cui Giovanni e espressione eccetto personaggio: dato che la cittadinanza che razza di sinon rifaceva al Verita assoluta di Giovanni sosteneva la risurrezione dei corpi, il Buona novella di Tommaso e figura di una cittadinanza quale credeva nella rinnovamento spirito rigettando quella fisica. Il Nuovo testamento secondo Giovanni e l’unico nuovo testamento legittimo quale fa urlare Tommaso evangelizzatore, durante tre episodi in cui l’apostolo non dimostra di aver incluso cio come Gesu dice; e difatti l’unico verita assoluta come contiene l’episodio dell’incredulita di Tommaso, qualora Tommaso, conformemente il relazione di Giovanni, e limitato a concedere la materialita del Gesu risorto. Questa intepretazione del Nuovo testamento dietro Giovanni presuppone l’esistenza della cittadinanza di Tommaso all’epoca della tema del buona novella giovanneo, datata in mezzo a il 90 ed il 120, ad esempio dunque deve essere indietro al Verita assoluta di Tommaso.